Skip to main content

La Comune di Ferrara | Femminile, Plurale, Partecipata

admi2 | 02 Mag 2024

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

La crisi di partecipazione democratica nel nostro Paese ha cause diverse: fra queste ci sono sicuramente la sfiducia dei cittadini nel meccanismo della delega e il loro scarso coinvolgimento nei processi decisionali.

Per ovviare a tali importanti mancanze, una fra le proposte da mettere in atto è quella di creare più occasioni di ascolto e di partecipazione, a partire dai cittadini più giovani.

Un’occasione, prevista dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dalla nostra legislazione (art. 3 e 7 della legge n° 285 del 1997), potrebbe essere l’istituzione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

In molti comuni italiani già esistono esperienze significative.

Questo potrebbe rivelarsi un organismo importante per educare gli studenti e le studentesse alla partecipazione e alla cittadinanza consapevole; sarebbe un luogo di incontro, di confronto e di discussione per elaborare proposte, per esprimere pareri, per collaborare a prendere decisioni.

Potrebbe essere istituito dal Comune di Ferrara ed essere formato da rappresentanti degli studenti e delle studentesse dalla classe terza della scuola primaria fino alla classe terza della scuola secondaria di primo grado.

Il Consiglio potrebbe essere coordinato da un adulto facilitatore e potrebbe deliberare in via consultiva su materie legate alla scuola, all’ambiente, alla mobilità sostenibile, allo sport, alla salute, al patrimonio culturale, al contrasto al bullismo, al cyberbullismo e alle discriminazioni.

Affinché tale organismo non rimanga soltanto un fiore all’occhiello dell’Amministrazione Comunale ma abbia la possibilità di realizzare i suoi progetti, sarebbe necessario che avesse a disposizione un proprio finanziamento.

Mauro Presini, maestro