Visita al magazzino della Videoteca Vigor
In data 6 agosto 2024 Anna Zonari ha visitato il magazzino del Comune di via Marconi 37, all’interno del quale sono sistemati i materiali della videoteca Vigor.
Gli scatoloni sono sistemati ordinatamente su pallet, incelofanati e sembrano in buone condizioni.
Ovviamente finché il materiale rimarrà chiuso, non è dato sapere se ad esempio le temperature possano incidere sullo stato di conservazione.
E, ad oggi, non è dato sapere quando potranno essere resi di nuovo disponibili al pubblico.
In Consiglio Comunale ci è stato comunicato che i lavori di restauro dell’intero complesso della Sala Boldini sono ripresi a luglio, anche se le tre volte che siamo passati per verificare l’andamento dei lavori, ho trovato chiuso.
La Videoteca Biblioteca “Vigor”, chiusa al pubblico dall’estate del 2021, come del resto tutto il Complesso Boldini, per lavori di ristrutturazione, era una biblioteca Comunale specializzata nella raccolta e nella conservazione di documenti sul cinema, con lo scopo di documentarne la storia e di favorirne lo studio e la conoscenza. Un vero e proprio punto di riferimento per un numeroso pubblico di appassionati e studiosi.
La “Vigor” accoglieva oltre 4000 documenti video tra film italiani e stranieri, documentari e audiovisivi didattici sul cinema, 1200 VHS, centinaia di filmati digitalizzati, oltre 5000 volumi sul cinema e i suoi protagonisti, centinaia di riviste italiane e straniere in gran parte catalogate su OPAC. Si potevano inoltre consultare anche opere di autori ferraresi e la documentazione sugli spettacoli e sui concerti tenutisi al Teatro Comunale di Ferrara.