Skip to main content

La Comune di Ferrara | Femminile, Plurale, Partecipata

Andrea Firrincieli


Sono nato a Bologna 62 anni fa e ho un figlio trentunenne. Abito a Ferrara da 23 anni. Dopo essermi laureato in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna all’Università “Tor Vergata” di Roma, ho prestato servizio come Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, con incarichi di comando in diverse città italiane e all’estero.

Congedato con il grado di Colonnello, avendo negli ultimi venti anni orientato il mio servizio istituzionale a favore delle ‘fasce sociali deboli’ (donne, minori, anziani ed emarginati), ad oggi continuo a prendermi cura di loro in qualità di volontario, impegnandomi nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere e assistita, al disagio giovanile e alla marginalità sociale.

In quest’ambito sono docente e formatore per PP.AA., Istituti scolastici e altri Enti/Associazioni. Da alcuni anni rivesto la figura di Ispettore Ambientale Volontario e Guardia Particolare Giurata ambientale-zoofila.

Sono socio fondatore delle Associazioni “Tutori nel Tempo” (Tutori Volontari per minori) e “Volunteers VS Violence” (prevenzione e sostegno contro la violenza di genere e assistita), nonché socio attivo di altre Associazioni, tra cui Protezione Civile, Ass. Naz. Carabinieri, A.V.I.S., Libera contro le mafie, Mediterranea, Famiglia e Minori, Fer.Vi.Cr.eDo., Plastic Free e Legambiente.

Sono profondamente convinto che ogni cittadino debba impegnarsi in prima persona per migliorare le condizioni di vita di ciascun essere vivente, nessuno escluso, e proprio per tale convinzione ho scelto di candidarmi nella lista de La Comune di Ferrara – femminile, plurale e partecipata – condividendo appieno le linee guida del suo programma.