Anna Zonari
Mi chiamo Anna Zonari, ho 53 anni e una figlia di 19, al primo anno di Università.
Sono una psicologa clinica e di comunità e ho esercitato in libera professione per una ventina di anni.
Al contempo, per il Centro Servizi Volontariato, negli ultimi 20 anni mi sono occupata di formazione e di progetti di comunità, in vari ambiti:
- integrazione,
- lotta alle discriminazioni,
- contrasto alle povertà,
- promozione del volontariato ai giovani.
Lavoro al Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi di Ferrara e Modena (dato dalla fusione nel 2020 di Agire Sociale CSV Ferrara e ASVM Modena), dove attualmente sono responsabile dell’area Sostegno e Sviluppo di Enti di Terzo Settore e coordinatrice dell’Università del Volontariato di Ferrara Modena.
Tra i progetti collettivi più rilevanti di cui mi sono occupata negli ultimi 10 anni, ricordo in particolare l’avvio degli empori solidali di Ferrara, Codigoro ed Argenta (dallo studio di fattibilità all’autonomia del progetto), in collaborazione con i Comuni di riferimento e decine di organizzazioni di varia natura (pubblico, privato sociale, profit).
Il mio lavoro, in particolare, consiste nella facilitazione di gruppi di lavoro (team di progetto), con particolare attenzione alla cura dei processi.
Per me è sempre stato importante sentire che la mia attività professionale è in piena coerenza con i miei valori e all’impegno per il bene comune, la giustizia sociale e climatica. Nel tempo non lavorativo, ho sempre fatto volontariato e/o attivismo, interpretando da sempre la politica come una politica dal basso, una politica della cura.
Per una decina di anni sono stata volontaria nella caritas parrocchiale del paese in cui ho vissuto a lungo, Tresigallo, prima di rientrare ad abitare a Ferrara 5 anni fa.
Nel 2019 mi sono avvicinata al movimento Parents For Future (che in quel momento era costituito da una quindicina di gruppi locali in Italia) e mi sono occupata di promuovere e coordinare un percorso che ha portato, a gennaio 2020, alla nascita di Parents for Future Italia come comunità capace di mantenere la sinergia con il livello locale, ma anche di sostenere progettazioni a livello nazionale.
Nel 2020, come coordinatrice di Parents for future Ferrara, sono stata tra le promotrici di un coordinamento di comitati, associazioni e gruppi attivi in città nel contrasto all’emergenza climatica ed ecologica, che poi ha dato vita alla Rete Giustizia Climatica di Ferrara, con il lancio di 3 petizioni e la raccolta di più di 1000 firme per ciascuna (agenda lavoro, mobilità, forestazione).
Nel 2021 ho promosso la nascita dell’equipaggio di terra ferrarese di Mediterranea Saving Humans, di cui sono coordinatrice e che ha visto, in 3 anni di attività, quintuplicare il numero di soci e socie.
Nel 2022 sono stata promotrice di una raccolta fondi che ha portato al salvataggio dal taglio di 24 ettari di foresta. Alla chiamata, lanciata con il passa parola e una pagina Facebook, hanno risposto 200 donatrici e donatori, moltissimi ferraresi.
Cito questi esempi, perché credo che una delle mie caratteristiche principali sia la facilitazione di connessioni e processi e la generatività di percorsi collettivi.
Spesso incontro persone rassegnate da una politica non più capace di appassionare e coinvolgere.
E’ anche questo che mi impegno a fare con la mia candidatura: “Insieme, si può”.