Skip to main content

La Comune di Ferrara | Femminile, Plurale, Partecipata

Francesca Rinaldi


Francesca, 43 anni, mamma di due figlie adolescenti. Di origini pugliesi, sono cresciuta a Manfredonia, una città alle porte del Gargano. Lì ho conseguito il diploma magistrale con l’abilitazione all’insegnamento.

Da oltre vent’anni vivo a Ferrara, città che mi ha affascinato per le sue bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche e soprattutto per la ricchezza e la vivacità della società civile impegnata nel volontariato.

Ho lavorato per una società internazionale di distribuzione alimentare e contemporaneamente ho svolto opera di volontariato presso “Viale K”, un’Associazione cittadina impegnata nell’accoglienza e nella tutela delle persone e delle famiglie in gravi difficoltà socioeconomiche: l’esperienza è stata per me talmente coinvolgente da donarmi uno sguardo nuovo e diverso sulle fragilità di chi fatica nel quotidiano, perché privo persino dei beni di prima necessità, e sulle criticità del sistema di welfare, al punto che ho deciso di dedicarmi totalmente a questa causa a partire dal 2002.

Mi sono impegnata nella formazione professionale per acquisire competenze specifiche e trasversali, in modo da contribuire alla crescita dell’associazione di volontariato per cui lavoro e alla costruzione delle politiche di contrasto alle forme di povertà. Nello specifico, i percorsi formativi più importanti riguardano l’amministrazione del personale, lo sviluppo delle competenze e dei servizi nei centri antiviolenza regionali, gli interventi integrati sulle povertà estreme, il corso di operatore di comunità e casa-famiglia per minori, la comunicazione interculturale e la gestione dell’utente nelle strutture di accoglienza, le tematiche giuridiche delle persone che richiedono protezione internazionale.

Tali competenze mi hanno permesso di svolgere attività di tutoraggio per percorsi di accompagnamento in rete territoriale con finalità di inserimento socio-lavorativo di persone in stato di svantaggio, e di rivestire all’interno dell’organizzazione di volontariato diversi ruoli: Operatore Sociale e Amministrativo, responsabile di una struttura di accoglienza per donne in difficoltà e supporto per i percorsi di inserimento sociale a favore di donne e famiglie, in stretta collaborazione con i servizi sociali del territorio. Dal 2014 ricopro il ruolo di Coordinatrice dei progetti “Emergenza nord Africa” e “Mare Nostrum”, che si occupano di accogliere e gestire chi richiede protezione internazionale.

Nel 2005 sono stata tra le fondatrici della Cooperativa Sociale “Matteo 25-ONLUS” di Ferrara, nata per offrire opportunità lavorative a persone socialmente svantaggiate, ricoprendo anche il ruolo di Presidente e Vicepresidente.

Nel 2015 ho co-fondato l’azienda agricola “Laudato Sì”, che ha coinvolto nelle proprie attività persone ospitate presso i Centri di prima accoglienza al fine di offrire loro competenze spendibili sul libero mercato del lavoro durante il loro percorso di inserimento sociale e di autonomia.

Dal 2005 sono volontaria dello sportello ferrarese dell’Associazione “Avvocato di strada”, organizzazione nazionale che offre tutela giuridica alle persone senza fissa dimora.

Con questo bagaglio di esperienze e saperi, partecipando a La Comune di Ferrara e sostenendo la candidatura di Anna Zonari a Sindaca di Ferrara, vorrei restituire alla città quello che la città mi ha dato per renderla migliore, più inclusiva e più giusta.