Skip to main content

La Comune di Ferrara | Femminile, Plurale, Partecipata

Redazione | 07 Ago 2024

LCF senza sosta, con il cuore oltre ferragosto

Che fine ha fatto il tandem? Cosa ne è stato de La Comune di Ferrara (LCF) dopo le elezioni amministrative del 8-9 giugno?

Tutti saprete che la candidata sindaca Anna Zonari (con l’accento sulla “o”), grazie ai 2755 voti raccolti (il 3.9%) è entrata a far parte del Consiglio Comunale, insediatosi lo scorso 10 giugno. Da allora esiste il Gruppo Consiliare de LCF, con tanto di ufficio presso il Municipio. Il Consiglio si è riunito in prima seduta il 28 giugno, sono state designate le presidenze delle Commissioni Consiliari, mentre l’ultima seduta prima dello stop ferragostano si è tenuta il 29 luglio scorso. Il lavoro duro inizierà a settembre, su tematiche per noi importantissime come il Piano Urbanistico Generale (PUG).  Molte sono già le segnalazioni che arrivano in queste settimane accalorate, sintomo che il civismo non va in vacanza e le criticità nemmeno. Tanti pure gli incontri che si sono susseguiti, anche con le altre forze di minoranza, per approfondire la materia delle segnalazioni e le possibili azioni da intraprendere.

Restiamo in ascolto, e contemporaneamente procediamo ad una fase di riorganizzazione.

LCF è nata all’incirca un anno fa, in piena campagna elettorale, col grande lavoro di attivist3 e candidat3. Ora serve riorganizzare l’attività in risposta alle nuove condizioni, ai nuovi bisogni e ai nuovi rischi di cui tenere conto.

I poli attorno ai quali dovranno orbitare le azioni de LCF nella prossima fase sono almeno due.

Il primo, seguire con attenzione il lavoro del Consiglio Comunale, con gruppi di lavoro tematici che possano supportare l’attività della nostra consigliera, con una strategia comunicativa funzionale a tenere informati anche chi “da fuori” cerca di capire di più come si muove l’Amministrazione. Questo è il piano istituzionale della missione de LCF, che vuole svilupparsi come forza politica capace sia di una visione di città come di una sua efficace implementazione.

Il secondo, tornare a parlare con le persone, essere antenne sensibili per tutte quelle richieste e mobilitazioni cittadine che parlano la nostra stessa lingua, che parlano di vivibilità, accoglienza e giustizia. Avrete letto l’analisi del voto prodotta da M. Nani e P. Cipriano, ci descrive una città frammentata, con punti di vista probabilmente divergenti, che sarebbe interessante indagare. Vorremmo proporre alcuni temi chiave – pochi, selezionati con cura, a partire dal nostro programma elettorale – che ci consentano largo coinvolgimento e possibilità di cambiamento reale. Questo è il piano territoriale della missione de LCF, che vuole rimanere immersa nel tessuto sociale di Ferrara e trarne energia rinnovata e rinnovabile.

Dopo l’estate ci ritroveremo, con un incontro pubblico. Non perdiamoci di vista. Tenete d’occhio il sito e le pagine social di Anna Zonari – consigliera comunale.

Un saluto e buone vacanze!

LCF