Il programma scritto con le cittadine e i cittadini
Cara elettrice, caro elettore, i punti che stai per leggere sono il frutto del nostro percorso partecipativo, realizzato tra settembre 2023 e aprile 2024, tramite un dialogo incessante con la società civile e i cittadini: 3 incontri pubblici tra settembre e dicembre 2023; passeggiate tra quartieri e frazioni; 4 incontri pubblici di presentazione del “quasi programma”; più di 40 riunioni con esperti ed organizzazioni impegnate in città ,tra febbraio e aprile 2024.
1 Ferrara città inclusiva, giusta, solidale e sicura
2 Ferrara città democratica e partecipata
3 Ferrara città delle arti e delle culture
4 Ferrara città per il clima
5 Ferrara città che si riprende i beni comuni
Una Ferrara che rende pubblica e partecipata la gestione dell’acqua e dei rifiuti per risparmiare e investire i soldi in modo efficiente, tutelare le risorse, perseguire l’obiettivo “Rifiuti Zero”. Che promuove e tutela il verde pubblico e i servizi ecosistemici, favorendo una mobilità integrata elettrica (pubblica e privata) e ciclopedonale. Che riconosce nel diritto alla casa una condizione fondamentale per una vita dignitosa, come sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
6 Ferrara città della salute e del benessere
7 Ferrara città dell’economia e del lavoro
8 Ferrara città che ridà il futuro alle giovani generazioni
9 Ferrara città per le donne
Una città a misura di donna è una città a misura di tutte e tutti, indipendentemente da identità di genere, età, scelte di vita, appartenenza geografica e confessione religiosa. È tempo di cambiare, di approcciare la cultura, la politica, il lavoro e ogni ambito della vita in modo diverso. È tempo di abbandonare un atteggiamento predatorio, aggressivo e muscolare per abbracciare concretezza, attenzione, cura, solidarietà e praticare alleanze. È tempo di fare un salto in avanti per la parità e le politiche di genere, perché le donne possano essere libere di scegliere.