Romeo Farinella
Guarda il video
Nato a Codigoro (Fe) il 17 luglio 1958, sposato.
Laureato in Architettura presso l’IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia), ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Professore ordinario di Progettazione urbanistica presso l’Università degli Studi di Ferrara,
Dipartimento di Architettura. Si occupa di problematiche urbane e paesaggistiche da almeno trent’anni.
Come professionista ha elaborato diversi piani urbanistici e progetti di riqualificazione e dal 1999 si dedica solo alla ricerca e didattica universitaria.
In questi ultimi anni sta lavorando sui temi riguardanti le relazioni tra i processi di urbanizzazione costiera e le problematiche del rischio e delle disuguaglianze nel territorio del Delta del Po, nel delta del fiume Sénégal e in alcune città sudamericane e del subcontinente indiano.
Vive stabilmente a Ferrara dal 2015: prima ha vissuto in diverse città, tra cui Roma e Parigi.
Oltre a Ferrara ha tenuto corsi in Francia (Lille, Parigi), Cina (Chengdu), Cuba (L’Avana) e Brasile (São Paulo). Ha tenuto inoltre conferenze e ha partecipato a seminari, workshop e Summer School in numerose università italiane e internazionali.
Presso l’Università di Ferrara è stato direttore del Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, e questo lo ha portato a lavorare in numerose città, tra cui Tunisi, Saint Louis du Sénégal, L’Avana, Quito e São Paulo.
Ha pubblicato da solo, e in collaborazione con altri colleghi, numerosi libri, capitoli di libri e articoli su riviste scientifiche su temi inerenti agli aspetti teorici dell’urbanistica, alle problematiche della rigenerazione urbana e dei territori d’acqua, al ruolo dei processi di cittadinanza attiva nel governo del territorio.
Oggi i suoi interessi di ricerca e le relative pubblicazioni sono incentrati sulle relazioni tra cambiamenti climatici, disuguaglianze e processi di rigenerazione urbana, con particolare attenzione ai modelli di “città autoritaria” che stanno emergendo nei processi di eco-gentrificazione in Europa e nei paesi del Sud globale.